Caricamento...
Regione Veneto

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

immagine

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Silea.

I cittadini dimoranti devono contattare l’ufficio Anagrafe per informazioni sulla procedura.
I cittadini iscritti all'AIRE possono ottenere solamente il documento in formato cartaceo.
Ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità cartacea, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini residenti in Italia, fin dalla nascita.

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea, rappresenta l’identità digitale del cittadino.

Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del titolare anche se minore: a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:
  • un documento di riconoscimento;
  • in caso di documento valido per l'estero, per i minori l’assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina). Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Come fare

La Carta di Identità può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza su appuntamento.

Per il rilascio della carta d’identità è necessario PRENOTARE un appuntamento

Considerato il gran numero di richieste, si consiglia di prenotare l'appuntamento con largo anticipo rispetto alla data di scadenza della carta d'identità.

Cosa serve

Per il rilascio della Cie è necessario presentare:

  • Una fotografia formato tessera recente (max 6 mesi);
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata, da presentare in caso di rinnovo;
  • La denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;
  • Passaporto o altro documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine, per i cittadini stranieri;
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
  • Assenso all'espatrio per il minore da parte del genitore assente, unitamente a copia del doc. di riconsocimento, qualora all'appuntamento il minore sia accompagnato da un solo genitore.

Cosa si ottiene

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita entro 10 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso l'indirizzo di residenza o altro indirizzo indicato al momento della richiesta.


L'Ufficio Anagrafe rilascia un foglio di ricevuta che ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE, ma non è valido per l’espatrio. Per la verifica della ricevuta tramite il QR Code presente alla destra della foto del titolare, è disponibile la APP VE.DO

Casi particolari

Tempi e scadenze

10Giorni
Ritiro carta di identità elettronica

La carta può essere ritirata presso dal 10 giorno o recapitata al domicilio del richiedente

Costi

Il costo per il rilascio della Cie è di 22,00 €, da pagare preferibilmente tramite bancomat/carta di credito sul circuito pagoPA.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Assenso alla donazione di organi e tessuti


I cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica.
La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Silea al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt).
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.
I cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica.

L'Uffico Anagrafe, che rilascia la Cie (Carta d'identità elettronica), raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della Cie, può compilare.

La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Treviso al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt).

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

Condizioni di servizio

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Don G. Minzoni, 12, 31057 Silea TV, Italy

Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!